• Home
  • La Musica è una cosa meravigliosa 2022

La Musica è una cosa meravigliosa 2022

Una rassegna di musica da camera e sinfonica, con alcuni dei migliori giovani nomi del panorama nazionale e internazionale

21.06.2022 ─  22.09.2022

Il progetto “La Musica è una cosa meravigliosa” propone l’inserimento di una vera e propria rassegna concertistica estiva in un luogo di grande bellezza altrimenti non aperto al pubblico. Il Complesso via Carlo Spinola è infatti un edificio storico con uno splendido cortile all’aperto dove saranno programmati i concerti, sia cameristici che sinfonici. Tali concerti saranno quindi qualcosa di diverso dai normali eventi della stagione di Roma Tre Orchestra, permetteranno non solo la divulgazione del repertorio musicale ma anche la promozione di un luogo mai utilizzato prima per iniziative simili e degno di essere conosciuto e messo a disposizione della cittadinanza per nuove occasioni di socializzazione.
Trattandosi di una rassegna di concerti all’aperto l’Estate romana è il contesto perfetto per programmare un simile progetto, e il luogo individuato grazie alla collaborazione dell’Inps si presta perfettamente grazie all’eccezionale acustica del cortile.
La rassegna concertistica è realizzata da giovani professionisti provenienti dal territorio romano e anche dal resto del Paese, allo scopo di diffondere il grande repertorio tra le nuove generazioni e non solo.
Il repertorio selezionato per i programmi musicali che saranno eseguiti nei concerti al Complesso via Carlo Spinola sarà composto da rilevanti pagine del repertorio classico, sia cameristico che sinfonico. I grandi capolavori di Mozart, Chopin, Brahms, Beethoven, Bruckner e molti altri saranno interpretati da giovani musicisti di età compresa tra 18 e i 35 anni, ma non mancheranno anche grandi Maestri di fama internazionale che condivideranno con i ragazzi il palco e la loro esperienza.

Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2022 – Riaccendiamo la Città, Insieme

Il programma potrebbe subire variazioni

 

Email: orchestra@uniroma3.it

Web: www.r3o.org

[ via ]