Speciale: Musica per Halloween

Speciale: Musica per  Halloween

synconationcomhalloweenmusicCome tutti vi possono dire, Halloween è una festa anglosassone che si origina da ricorrenze celtiche (All Hallows Eve anyone?); ma sono gli USA ad avercela fatta conoscere nella forma in cui si svolge attualmente, con forme macabre e spesso violente. L’usanza è celebrare il 31 ottobre, ormai anche in altri paesi del mondo, con sfilate in costume, bambini che girano di casa in casa recitando la formula ricattatoria del trick or treat (dolcetto o scherzetto). Ovviamente essendo la vigilia di Ognissanti la simbologia della festa è legata al mondo della morte e dell’occulto, così come l’emblema della zucca intagliata… e ci vuole quindi una playlist speciale con canzoni e musiche da ascoltare nella notte stregata per eccellenza!

( photo credits]

Cominciamo con il classico dei classici, il tema principale della colonna sonora di Halloween La notte delle Streghe di John Carpenter del 1978, anche la colonna sonora è scritta dallo stesso John Carpenter.

https://www.youtube.com/watch?v=BI0QNdIi508

 

I put A spell On you, dall’originale di Screaming Jay Hawkins da sempre legata al fattore amore = incantesimo ho scelto la versione più adatta per Halloween, Bette Midler da Hocus Pocus.

Mike Oldfield e uno stralcio di Tubular Bells sono legati ad uno dei film più terrorizzanti di sempre, L’Esorcista.

https://www.youtube.com/watch?v=gP9bCkmykAs

Nel 1976 i Blue Oyster Cult e la loro Don’t Fear The Reaper creano un piccolo cult che spingerà quasi ogni regista horror a infilare questa canzone nella colonna sonora.

Suspiria e la sua terrorizzante colonna sonora creata dai Goblin nel 1977, prog rock & terrore.

Meteora degli anni 80 Rockwell nel 1984 sforna questa deliziosa canzoncina adatta a tutti gli stalker, e fate caso a chi canta il ritornello…

P.S.: Rockwell  era il figlio del proprietario della casa discografica Motown e Michael Jackson canta il ritornello e i cori in questa canzone.
Christopher Young è uno dei migliori compositori di colonne sonore in circolazione, il suo tema di Hellraiser dura meno di due minuti ma ancora terrorizza le nuove generazioni di fan.

Nel 1969 i Creedence Clearwater  Revival danno alle stampe la loro Bad Moon Rising che verrà usata spesso per colonne sonore di film horror e menzionata da Stephen King  nel suo romanzo Shining.

Dalla mente di Charles Bernstein è nato uno dei temi horror più riusciti per Wes Craven e il suo Nightmare on Elm Street, e non a caso verrà citato come omaggio in ogni colonna sonora successiva.

https://www.youtube.com/watch?v=dFI4k0-8PbU

Visto la natura della festa non poteva mancare un pezzo di origine celtica e per l’occasione ho scelto la maestosa e affascinate Huron Beltane Fire Dance di Loreena McKennitt.

Dal libro Ghost Story di Peter Straub venne tratto il film omonimo di John Irvin, un film del 1981 con la colonna sonora di Phillpe Sarde e qui trovate lo splendido tema iniziale…

Quindi per l’ultimo pezzo torniamo ai film di Halloween, il numero 3 in questo caso, Halloween 3: la Stagione delle Streghe con la canzoncina della pubblicità della Silver Shamrock.

 

Bonus Track

La mente geniale di un remixer come Matt Pop, una canzone sui terrori notturni di Kim Carnes e il Vincent Price di Thriller di Michael Jackson , mescolate il tutto e avete una perfetta canzoncina  per risollevare gli animi:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *