• Home
  • Roma Web Fest 2014

Roma Web Fest 2014

romawebfest-660

Il Roma Web Fest è il primo festival italiano delle web series. Non è solo un evento, ma comprende anche dei concorsi per fare del festival una vetrina per contenuti indipendenti, uno spazio mediatico dove proporre idee, presentare progetti, ricercare controparti autoriali e produttive. Un festival-mercato che porti a investire nelle promesse che popolano le web series per trasformarle in realtà di un cinema nuovo e più aderente ai gusti del pubblico.

Per l’edizione 2014 del festival (26-28 settembre) sono aperti 3 concorsi di selezione delle serie da proiettare: Bando Roma Web FestBando Fashion filmBando Università.

  • Bando Roma Web Fest: persone fisiche residenti in Italia o all’estero che abbiano compiuto i diciotto anni di età
  • Bando Fashion film: persone fisiche residenti in Italia o all’estero che abbiano compiuto i diciotto anni di età
  • Bando Università: studenti universitari di tutto il territorio italiano, singolarmente o in gruppo.

Tipologia di opere ammesse

  • Bando Roma Web Fest: le web serie ammesse (composte da almeno 3 episodi di cui almeno uno pubblicato tra il 1 gennaio 2012 e il 15 agosto 2014) devono rientrare in una delle seguenti categorie: comedy sketch, comedy story, drama, fantasy/horror/ science-fiction, mockumentary/action, cartoon, web serie aziendali, tutorial/web show, web serie straniere, altro.
  • Bando Fashion film: prodotti audiovisivi caratterizzati da un elemento di fiction o di impatto emotivo che abbiano come oggetto la moda con una lunghezza massima di 30 minuti, pubblicati tra il 1 gennaio 2012 e il 15 agosto 2014. Il concorso è destinato a fashion film di due categorie Fashion film e School fashion film.
  • Bando Università: puntata pilota di una web serie, pubblicata tra il 1 gennaio 2012 e il 15 agosto 2014 e rientrante in una delle categorie (comedy sketch, comedy story, drama, fantasy/horror/ science-fiction, mockumentary/action, cartoon, web serie aziendali, tutorial/web show, web serie straniere, altro).

Premi

  • Bando Roma Web Fest: tutte le web serie iscritte, anche quelle che non supereranno le selezioni (e che quindi non concorreranno per aggiudicarsi i premi in palio), saranno proiettate durante una delle giornate del festival. 5 web series per ogni categoria in concorso che saranno ammesse alla selezione finale e concorreranno alla premiazione.
  • Bando Fashion film: i fashion film finalisti avranno accesso alla fase finale del concorso e concorreranno all’assegnazione dei premi in palio. Il vincitore del premio Miglior Fashion film sarà ammesso di diritto alla finale dei festival di fashion film gemellati con il Roma Web Fest.
  • Bando Università: le puntate pilota che si posizioneranno nei primi dieci posti verranno proiettate durante una delle giornate del Festival, in una sezione speciale dedicata. l vincitore del primo premio, oltre a vincere una macchina fotografica, sarà ammesso di diritto alla giornata dei pitch, organizzata all’interno del Roma Web Fest, per incontrare dieci tra le più importanti case cinematografiche e televisive italiane.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 25 agosto, ma facciamo notare che gli utenti del sito voteranno le opere fino al 25 agosto stesso, quindi prima ci si iscrive al concorso e più tempo si avrà per farsi votare. L’iscrizione al solo concorso Roma Web Fest prevede un costo di 28 euro.

http://www.romawebfest.it

Leave A Comment