• Home
  • Aspettando Sanremo, le grandi voci del passato

Aspettando Sanremo, le grandi voci del passato

Da stasera ricomincia il carrozzone Sanremo, e per una settimana la tv ed i giornali si occuperanno solo di questo evento mediatico, nonostante la funzione principale di Sanremo non sia più quella di una volta: cioè promuovere la canzone italiana e vendere dischi.
Purtroppo i dischi non si vendono più  e difficilmente escono canzoni che durino più di qualche settimana.

Eppure una volta non era così, se pensate che da quel palco sono passati personaggi del calibro di  Marianne Faithfull, Stevie Wonder, Dionne Warwick, Dusty Springfield e Louis Armstrong, Giuni Russo, Alice, Lucio Battisti e Mina.

Ebbene sì, la più grande cantante italiana per definizione è passata per Sanremo e con la manifestazione ha ancora un conto aperto. Si parla degli anni 60, gli anni d’oro di Sanremo dove Mina lanciò – con poca fortuna di classifica sanremese ma con soddisfazione di vendite – una canzone simbolo come le 1000 Bolle Blù, classificata solo al quinto posto.
Da allora Mina si rifiutò di partecipare a qualsiasi altra gara e si prese una deliziosa vendetta nei confronti di Sanremo: infatti  quasi ogni anno Mina selezionava dal festival le canzoni che le erano piaciute di più e le reinterpretava a modo suo.
Il risultato è quello che poi molto spesso le esecuzioni originali venivano messe in ombra sia in fatto di ascolti che di vendite, e canzoni. Come E Se Domani o la stessa La voce del Silenzio vengono spesso attribuite al repertorio di Mina piuttosto che agli interpreti originali, e ben pochi ricordano che la versione originale della canzone era di Dionne Warwick  e Tony del Monaco (una delle consuetudini del Sanremo d’Oro era quella della doppia esecuzione dove per la seconda esecuzione venivano chiamati interpreti d’eccezione nel panorama della musica mondiale).

[youtube]http://youtu.be/zhM5Aeto-Ac[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/RrGnqCf-wGU[/youtube]

E tra gli altri che ho già nominato su quel  palco sono passati in gara  Petula Clark, Connie Francis, Sonny e Cher, Gene Pitney, Wilson Pickett, Eartha Kitt, Pat Boone, Paul Anka, Francoise Hardy, gli Yardbirds, Ben E King, Sandie Shaw e così via.

[youtube]http://youtu.be/0YKlxp2qIck[/youtube]

[youtube]http://youtu.be/-sp2MKjZWd0[/youtube]

 

Leave A Comment