Nasce a Torino FISH&CHIPS FILM FESTIVAL, il primo festival in Italia dedicato al cinema erotico internazionale

Nasce a Torino FISH&CHIPS FILM FESTIVAL, il primo festival in Italia dedicato al cinema erotico internazionale

FISH&CHIPS FILM FESTIVAL_banner

Nasce a Torino Fish&Chips Film Festival, il primo festival in Italia dedicato al cinema erotico internazionale, promosso dall’associazione Altera, da anni attiva sul territorio nazionale in ambito culturale, e ideato da un gruppo di giovani, ragazze e ragazzi dai diversi background ed esperienze, uniti dal desiderio di creare un momento per fruire e confrontarsi sui temi della sessualità, in maniera creativa, laica, dissacrante e intelligente.

Ispirandosi a rassegne europee simili, Fish&Chips vuole dare spazio a film e a registi di tutto il mondo, qualitativamente rappresentativi, narrativamente eterogenei e capaci di andare oltre a etichette e pregiudizi, che si sono cimentati con un genere e con tematiche non facili da trattare.

“Affrontare il sesso su grande schermo non è un’impresa facile. Siamo immersi in una società sovrastimolata da immagini e messaggi allusivi, ma che non tratta l’argomento nella sua accezione più profonda e intima, rimanendo spesso legata a stereotipi e tabù.” dichiara Chiara Pellegrini, direttrice artistica del festival, e continua: ”Ci muove la curiosità di scoprire cosa di nuovo si produca in questo ambito, spesso rilegato negli ambienti underground, e mostrare opere che siano spunto per una sana e critica riflessione sul tema.”

FISH&CHIPS FILM FESTIVAL_logoIl Festival, della durata di quattro giornate, si svolgerà a Torino nel mese di Gennaio 2016 e sarà diviso in tre sezioni principali:

Concorso: per ricercare e proporre una produzione cinematografica di qualità, che trascenda gli approcci canonici. Le opere selezionate dovranno essere curate artisticamente e avere una visione originale su un mondo vasto e variegato che va dall’amore, all’erotismo, alla pornografia. A sua volta suddiviso in (i) cortometraggi e (ii) lungometraggi, il concorso prevede dei premi per ciascuna delle due categorie, in via di definizione. L’iscrizioni al concorso è gratuita e sarà aperta fino al 31 ottobre 2015.

Retrospettiva: a Laura Antonelli, attrice italiana recentemente scomparsa che negli anni ’70 fu una sex symbol mondiale oltre che interprete per registi come Luchino Visconti, Dino Risi, Ettore Scola, sarà dedicata una retrospettiva con film quali: Malizia, Sessomatto, Venere in pelliccia.

Incontri: dibattiti mattutini, con ospiti di rilievo nazionale e internazionale, su (i)erotismo e letteratura, (ii)erotismo e disabilità, (iii) erotismo e filosofia, (iv) erotismo e arte. Parallelamente al tema della giornata scelto si terranno mostre, letture e spettacoli di arti performative; inoltre ampio spazio sarà dedicato alla sensibilizzazione su argomenti quali la prevenzione dalle MST e la sessualità giovanile.

 

Oltre a proiezioni, esposizioni e dibattiti, Fish&Chips è aperto ad accogliere proposte, sperimentazioni, Mushy Peas e altre facezie, nella convinzione che la libertà espressiva, sessuale e di pensiero sia essenziale per costruire un orizzonte più stimolante ed esplorare la propria sessualità con leggerezza.

 

Il cinema erotico al centro, quindi, di un evento che sarà occasione di riflessione e godimento perché “Raccontare attraverso le immagini garantisce quell’immediatezza ed esaustività difficili da rendere attraverso altre forme artistiche” spiega il coordinatore del festival Luca Valenza, aggiungendo: “Inoltre, nel sesso e nell’erotismo la parte visiva è preponderante. Non c’è quindi mezzo migliore del cinema per incarnare fantasie e, visto che da sempre il sesso muove molte delle nostre decisioni, Fish&Chips Film Festival ha deciso di partire da qui”.

 

 

Contatti
www.fishandchipsfilmfestival.com
fishandchipsfilmfestival@gmail.com
FB: Fish&Chips Film Festival

Associazione Culturale Altera – Via Bernardino Lanino 3/a – 10152 – Torino

Direttore Artistico – Chiara Pellegrini +39 3491355013 chiara.pellegrini.ue@gmail.com

Coordinatore Generale – Luca Valenza +39 3319216685 valenza.lc@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *